associazione

L'associazione degli STUDENTI UNIVERSITARI di SPINEA, meglio conosciuta come "il sus", è un'associazione culturale senza scopo di lucro.
E' iscritta all'Albo delle Associazioni del Comune di Spinea dal 1993 e conta, a settembre 2013, 60 iscritti.
E' l'unica associazione giovanile di Spinea.

 LA STORIA

Nel 1993 la Biblioteca Comunale di Spinea doveva trasferirsi dall'edificio di via Cici all'edificio di Villa Simion dopo la ristrutturazione di quest'ultimo. Per trasferire i locali, ovviamente, era necessario che entrambi gli edifici fossero chiusi al pubblico per permettere una maggiore velocità nella riapertura al pubblico. 
Alcuni studenti universitari, che molte volte dovevano aumentare l'efficacia del loro studio tramite lo studio di gruppo, hanno pensato di ovviare alla mancanza della biblioteca dove si trovavano a studiare, creando loro stessi un'associazione in grado di disporre di posti a sedere per lo svolgimento dei propri studi, per la semplice lettura o per qualsiasi altra attività a sfondo culturale.

Alcuni di loro si informarono, si riunirono e crearono l'ASSOCIAZIONE CULTURALE degli STUDENTI UNIVERSITARI di SPINEA, dopo legittima associazione e votazione.
Decisero che l'associazione doveva essere: senza scopo di lucro, infatti l'associazione non può ricevere guadagni oltre alla tassa d'iscrizione degli associati; culturale, quindi a promozione della cultura, del sapere, della conoscenza, delle arti; universitaria, quindi formata da associati appartenenti ad un'università, luogo per eccellenza dedicato alla formazione del sapere; autogestita, ottimo biglietto da visita per dimostrare l'efficacia delle intenzioni.

Intorno al 2000 l'associazione chiuse per un periodo, non essendo più capace di attirare attorno a sè un numero discreto di associati tale da permetterle di rimanere in vita, fino a qualche anno dopo, quando un numero discreto di giovani universitari si prese l'incarico di riportarla agli albori di un tempo, rinnovando i locali e dando maggior affidabilità ai referenti comunali.

Purtroppo gli alti e i bassi non finiscono mai. Infatti, qualche anno dopo, lo stabile iniziò ad avere qualche problema strutturale proprio in una parete dell'aula studio dell'associazione, che causò sia la chiusura dell'aula per diversi mesi sia la perdita di diversi associati per ovvi motivi.

Lo stabile ora ristrutturato, gli interni rifatti e i nuovi associati sono motivo per continuare a mantenere viva l'associazione e il tessuto socio-culturale di questa città, di cui il SUS fa parte.
Dal 2011, infatti, l'organigramma dell'associazione è cambiato dando forma a nuove cariche per un'efficiente autogestione e i locali sono stati rinnovati. Dal mese di luglio è stato creato questo blog che in soli 5 mesi ha contato 8000 visite. Il SUS è tuttora presente sui social network come Facebook e Twitter e lo si può ritrovare su altri siti quali Google Maps, Wikimapia, Foursquare, ecc.

Nel 2013 il Comune di Spinea sposta l'associazione in un nuovo stabile completamente fornito sotto ogni punto di vista, dai beni di prima necessità fino alla connessione wi-fi e altre comodità, che rappresenta il Centro Associativo di Spinea, chiamato Nuova Casa delle Associazioni.

E' l'unica associazione giovanile di Spinea.

Per qualsiasi informazione su come tutto questo sia diventato una solida realtà siamo lieti di darvi la nostra em@il: ass_sus@libero.it.



La sede dell'Associazione Culturale S.U.S. (Studenti Universitari Spinea) è in via Bennati 13/E, Spinea (VE).

L'edificio si presta alle attività associative in quanto Nuova Casa delle Associazioni di Spinea.

La sede dell'associazione è situata al primo piano dell'edificio, aula 27, è un'aula studio con 30 posti a sedere con un computer, stampante, modem wi-fi e un bagno.
Nuova Casa delle Associazioni


il SUS
entrata SUS - stanza 27


















IL DIRETTIVO                                                                                            


L'associazione SUS possiede una struttura organizzativa che garantisce agli associati il funzionamento e l'autoregolazione dell'attività.

 LO STATUTO

L'associazione si identifica come associazione socio-culturale senza scopo di lucro, come sottoscritto dal Comitato Costituente. Essa possiede come da norma il suo statuto, scaricabile da QUI.