Come molti di voi sanno, la riforma Gelmini ha cambiato di molto le strutture accademiche del nostro paese. Finora poco, ma a breve le troveremo stravolte.
Una notizia a riguardo è d'obbligo: per chi penserà d'iscriversi ad una facoltà qualsiasi, per esempio al Corso di Laurea in Scienze Psicologiche, con la riforma Gelmini rientrerà non più in un corso di laurea in psicologia ma sarà iscritto ad un Dipartimento di Filosofia con specializzazione in Psicologia (nel caso specifico si fa eccezione per Padova che rimarrà intonsa per quanto riguarda la sua struttura di corsi con il solo rinnovo del nome in "Scuola di Psicologia"). E questo è solo per la facoltà di Psicologia...
E' doveroso spiegare come mai abbiamo chiamato "dipartimento" le facoltà. Eh sì, la dicitura per le varie facoltà diventerà "Dipartimento di Lingue/Economia/Architettura/ecc." così cambiando l'istituzione universitaria suddivisa in "facoltà" ad una struttura divisa per "dipartimenti", con tutte le modifiche che ne seguiranno.
Buon anno Università!
p.s. continueremo ad aggiornarvi =)
