domenica 18 dicembre 2011

MOSTRA #02 - BANCHINART

 BANCHINART 
PROJECT ROOM CENTRO CULTURALE CANDIANI
17 dicembre - 9 gennaio

MOSTRA COLLETTIVA DI:
Matteo Vettorello
Valentina Calzavara
Francesco Burlando

La mostra collettiva che avrà luogo al Centro Culturale Candiani di Mestre da sabato 17 Dicembre 2011 al 9 Gennaio 2012 avvicinerà il pubblico alla realtà artistica che pulsa tra le industrie di Marghera dove, da diverso tempo, si sono riuniti svariati artisti per dedicarsi al proprio lavoro. 
Matteo Vettorello, artista laureato in arti visive presso lo IUAV di Venezia, impegnato a promuovere attivamente questa effervescente archeologia industriale. Dopo aver preso un atelier in questa zona di degrado denominata Banchina Molini dove, da circa un anno, elabora le sue teorie pittoriche, progetta di far collaborare artisti di età e interessi differenti, accomunati però da una condivisa esigenza per il "fare". Così facendo si sono create forti sinergie, stimoli creativi e dibattiti, elementi utili ad un confronto artistico-culturale, atto inoltre alla rivalutazione della zona industriale. Proprio l'interesse per una rivalutazione degli spazi usando l'arte come mezzo ha spinto l'artista a curare una mostra collettiva al Centro Culturale Candiani con l'aiuto di Valentina Calzavara, artista laureanda in Arti Visive presso lo IUAV di Venezia, che lavora con lui nell'atelier a Banchina Molini. Attraverso tale mostra si propone infatti di riavvicinare le persone al piazzale del centro culturale dove ormai la gente passa solo di sfuggita, intimorita da recenti episodi di degrado, avvenuti in un luogo dove la gente dovrebbe essere attirata da eventi culturali.
Lo spazio bianco espositivo, con la sua luce ed i colori sprigionati dalle opere, si prospetta proprio questo, riavvicinare le persone ad un luogo stimolante, consono con la funzione del centro. La comunità sarà messa faccia a faccia con opere che prendono vita non lontano dalle proprie case; in una realtà che allo stesso tempo appare così vicina e allo stesso tempo così distante. La pittura, la materia, il colore, il video, la foto cercheranno di presentarsi come una sorta di medicina presentando un assieme eclettico indipendente di artisti che ama presentarsi come gruppo BanchinArt factory.

21 dicembre ore 18.00
concerto con buffet

link matteo vettorello   sito / locandina / brochure