venerdì 2 dicembre 2011

TEATRO #03 - PAESAGGIO CON UOMINI


 paesaggio con uomini 

Dentro il paesaggio, nei luoghi del lavoro, nelle fornaci, nelle fabbriche e nelle cantine, nei quartieri urbani come nelle campagne o in laguna, avviene un incontro tra uomini, artisti e cittadini. Paesaggio con uomini è una proposta culturale per il quotidiano di un territorio, quello tra Riviera del Brenta e Miranese. Nel suo percorso lungo sei mesi, il progetto è un’esperienza per alimentare nuovo senso di appartenenza ai luoghi e alle comunità, disegnare una mappa di relazioni e scoperte, che attraverso l’arte scenica provoca occasioni di conoscenza di questo paesaggio.

La sesta edizione del programma ideato dall’Associazione Echidna, fa parte del più ampio progetto A-Utopie – luoghi, teatri e culture della comunità che rende concrete le potenzialità di una rete di soggetti pubblici e privati nel  programmare l’offerta culturale secondo principi condivisi. Attraverso l’Accordo di Programma promosso dalla Regione Veneto e sottoscritto da 14 Comuni nel mese di settembre, il progetto diventa esperienza pilota anche per altri territori. Accanto a Campagna Lupia, Camponogara, Dolo, Fiesso D’Artico, Fossò, Mirano, Noale, Pianiga, Salzano, Vigonovo, si uniscono i Comuni di Campolongo Maggiore, Martellago, Scorzè e Spinea, per promuovere e sostenere il lavoro che da cinque anni interseca il progetto artistico alle dinamiche dell’area, in profonda evoluzione.

Promosso in collaborazione con la Fondazione di Venezia e la Fondazione di Comunità Riviera – Miranese, la Provincia di Venezia e Arteven, il sostegno di Gruppo Veritas, Banca del Veneziano e numerosi soggetti privati, tra novembre e aprile Paesaggio con Uomini coinvolge 24 luoghi, reinventati o riscoperti, rinnovati e riutilizzati, a formare una trama per la produzione culturale.